Un nuovo semovente per cantiere navale Cometto per Fincantieri

Un SYT 4/2 è stato consegnato all’azienda italiana leader nel settore.

Il semovente è destinato al cantiere di Riva Trigoso (Genova), specializzato nella produzione di navi militari per la marina italiana.

Con una capacità di carico utile di 216 t, Cometto SYT 4/2 è progettato per la movimentazione di sezioni di navi durante le diverse fasi di produzione e assemblaggio.

Il SYT 4/2 di Fincantieri è dotato di quattro assi per un totale di otto sospensioni. Ha una piattaforma di carico di 14x6 metri con due cabine per l’operatore posizionate in sicurezza al di sotto della piattaforma.

Le caratteristiche principali dei Cometto SYT sono la sterzatura elettronica, il sistema di sollevamento idraulico e la possibilità di essere accoppiati con più semoventi. Ciò consente di ottenere una piattaforma di carico più ampia e una maggiore capacità di carico utile, mantenendo la perfetta sincronizzazione del convoglio.

La partnership tra Cometto e Fincantieri S.p.A. iniziò nel 1985 e da allora il costruttore italiano ha consegnato in totale 18 veicoli semoventi di diverse tipologie (SYT, ETH, ETL).

Fincantieri S.p.A. è un attore globale nel settore dei cantieri navali con venti sedi in Europa, America e Asia. Quotato in Borsa, il Gruppo è uno dei più grandi costruttori navali al mondo e l'unico in grado di costruire tutti i tipi di navi ad alta tecnologia: dalle navi militari alle unità offshore, dalle navi speciali ai traghetti e ai mega yacht.

Cometto Shipyard Transport SYT
Cometto Shipyard Transport SYT
Cometto Shipyard Transport SYT
Share onWhatsAppLinkedIn