Driven by innovation!

I primi passi di Cometto a Cuneo

I primi passi di Cometto a Cuneo

Le origini di Cometto risalgono all'anno 1954, quando a Cuneo venne inaugurata la prima officina per la produzione di veicoli, carroponti e impianti con il nome "Officine Cometto".

A causa della crescita costante, nel 1962 lo stabilimento venne trasferito alla sua sede odierna. Gli impianti di produzione vennero continuamente ampliati, per far fronte alla domanda crescente nel corso degli anni.

La produzione si specializzò su diversi tipi di veicoli, concepiti per il trasporto su strada fino al trasporto speciale fuoristrada.

Soluzioni vincenti anche per le condizioni più estreme

Soluzioni vincenti anche per le condizioni più estreme

Nell’ambito dei semoventi per cantieri navali, Cometto ha sviluppato il veicolo più grande mai costruito per il trasporto di grandi componenti fino a 1.000 tonnellate per Hyundai Heavy Industries dalla Corea del Sud.

Cometto è da sempre all’avanguardia nello sviluppo industriale. Nel settori petrolchimico e della cantieristica vengono prodotti componenti sempre più pesanti, che devono essere trasportati in fase di produzione, fino all’assemblaggio finale.

Cometto dal 1973 sviluppa veicoli semoventi per il trasporto di prodotti metallurgici nel settore delle costruzioni in acciaio.

Le caratteristiche principali di questa serie sono l’elevata affidabilità per il funzionamento continuo anche in presenza di condizioni ambientali gravose.

Nello spazio grazie a Cometto

Nello spazio grazie a Cometto

Nel 1981 gli specialisti di Cometto costruirono il primo e il più grande sistema semovente modulare dell’epoca per il cliente giapponese Nippon Express. Aveva una portata di 3.000 tonnellate.

Tra i progetti di rilievo di Cometto vi è il "Orbiter Transportation System" sviluppato nel 1983 per la NASA.

Nel 1987 Cometto entrò a far parte del "Gruppo Bottero S.p.A." e nel 1990 ricevette nuovamente un incarico nel settore della navigazione spaziale, perché l’intero progetto spaziale europeo "Ariane 5" si affidò a veicoli Cometto per tutte le operazioni di trasporto.

Seguirono numerosi contratti importanti in diversi settori industriali.

Moduli semoventi - L’azienda

Moduli semoventi

Dal 1976 i moduli semoventi a controllo elettronico fanno parte dell’offerta Cometto. Nel corso degli anni si sono aggiunte vari nuovi livelli di sviluppo.

Il cliente ora ha la scelta tra due serie di prodotti e quattro famiglie che si contraddistinguono per la capacità, fino a un carico complessivo per asse pari a 70 tonnellate.

Dal 2017 Cometto è il centro di competenza per semoventi all’interno del gruppo Faymonville. Dopo l’acquisizione, l’azienda ha ritrovato il giusto dinamismo e ha introdotto nuovi prodotti nella gamma: Eco1000, Eco1500 e BladeMAX.

Fedele al motto: Propelled to the MAX!