Cometto raggiunge un altro traguardo nell’evoluzione dell’ibrido

Ora anche per gli SPMT c’è una nuova soluzione orientata al futuro.

Da alcuni anni, in Cometto è disponibile una guida a zero emissioni grazie ai Power Pack elettrici/ibridi della gamma dei veicoli di trasporto più piccoli delle serie EMT, Eco1000 e Eco1500. Data la richiesta anche per i semoventi modulari, ora anche per gli SPMT c’è una nuova soluzione orientata al futuro.

“Riceviamo sempre più segnalazioni da parte dei nostri clienti, secondo cui nello svolgimento dei lavori indoor essi sono esposti a norme sempre più restrittive”, così Joachim Kolb, Sales Manager di Cometto, descrive il feedback di numerosi partner commerciali. “Le aziende sono costrette a far uscire il personale dai locali chiusi non appena un semovente SPMT con un Power Pack diesel entra per prelevare un carico, anche se questa azione richiede solo pochi minuti.” Per es. in Scandinavia, dopo il trasporto occorre ventilare attivamente il capannone e perfino misurare  la concentrazione di sostanze nocive residue. Solo al ripristino delle condizioni ammesse, i collaboratori possono ritornare ai loro posti di lavoro. “Nel caso di produzione in serie di impianti eolici, ciò significa la perdita dell’efficienza produttiva e questo non è accettabile!“

Fornitura di Power Pack ibridi per la gamma modulare per carichi pesanti

Come centro di eccellenza per i veicoli semoventi all'interno del Gruppo Faymonville, Cometto mette così un ulteriore punto fermo. Fabrizio Lippi, Direttore Tecnico di Cometto, descrive l'innovazione: "A seguito di uno sviluppo dettagliato e di una realizzazione accuratamente avanzata, siamo ora in grado di fornire Power Pack ibridi per la nostra gamma modulare per carichi pesanti. In questo modo è possibile entrare negli edifici delle fabbriche con l'energia elettrica e senza emissioni, senza che i dipendenti debbano lasciare l'edificio".

Un sistema ideale per mantenere l'efficienza produttiva

Il sistema è altamente flessibile, come spiega Lippi. "All'esterno, l'autista passa alla trazione diesel per coprire distanze più lunghe in modo convenzionale e, naturalmente, con un filtro antiparticolato e un dispositivo AdBlue secondo il più alto standard di emissioni per i veicoli industriali, rispettivamente Tier 4 final o Stage V. Le batterie possono essere caricate durante questo processo, in modo da essere pronte per il successivo incarico a trazione elettrica, o in alternativa ricaricate da un caricatore esterno, per impiegare tutta la potenza, quando il motore diesel e il motore elettrico lavorano in parallelo insieme - appunto... spinti al MAX".

Disponibile l'unità Power Pack completamente elettrica per la gamma modulare per carichi pesanti

Ma non è tutto: da oggi Cometto è in grado di fornire anche una Power Pack Unit completa e completamente elettrica per applicazioni SPMT. Dopo una lunga esperienza con soluzioni ibride ed elettriche per diversi veicoli speciali, queste tecnologie sono ora la scelta giusta anche per i veicoli SPMT. "Siamo in grado di adattare l'azionamento completamente elettrico all'applicazione del cliente, utilizzando batterie di diverse dimensioni", precisa Fabrizio Lippi.

Si adatta all'intera gamma di Cometto a guida elettronica

Questo vale sia per la serie SPMT a guida elettronica, che Cometto produce in larghezze di 2.430 e 3.000 millimetri e con carichi assiali di 48 e 70 tonnellate, sia per il ModulMAX ottuplo e largo 3.000 millimetri nella versione a guida elettronica SP-E. Anche voi siete interessati dalle normative citate e avete bisogno di un supporto per mantenere l'efficienza produttiva a un livello elevato? Noi abbiamo la soluzione! Contattateci!

Data di pubblicazione: 03/2024

Cometto raggiunge un altro traguardo nell’evoluzione dell’ibrido
Cometto raggiunge un altro traguardo nell’evoluzione dell’ibrido
Cometto raggiunge un altro traguardo nell’evoluzione dell’ibrido
Share onWhatsAppLinkedIn