Hofmann amplia il parco mezzi con un BladeMAX1000

Il blade lifter sarà montato su 12 linee di assi del semovente Cometto MSPE

Il settore in costante crescita dell’energia eolica sviluppa continuamente nuovi elementi costruttivi sempre più grandi per i propri impianti. In particolare nel caso delle pale, si arriva oggi mediamente a 85 metri di lunghezza.

L’azienda Hofmann risponde a questa esigenza dotandosi di un nuovo blade lifter Cometto BladeMAX1000. “L’obiettivo è quello di essere al passo coi tempi, pur mantenendo un margine di portata per le pale di futura generazione. Dopo una ricerca approfondita, Hofmann Kran- & Arbeitsbühnenvermietung ha optato per Cometto BladeMAX1000, fiore all’occhiello tra i blade lifter “, così riferisce il Responsabile Operativo Dieter Abt.

Il blade lifter più potente sul mercato

Referente del progetto per conto di Cometto, il Sales Manager Joachim Kolb descrive così il prodotto e la sua unicità: “Come si deduce dal nome, BladeMAX1000 vanta una capacità di sollevamento pari a 1.000 tonnellate metro.“ Con questo valore, BladeMAX1000 è un vero e proprio mister muscolo e, di gran lunga, il più forte sul mercato.

Affinché le pale eoliche raggiungano il luogo di installazione percorrendo gli ultimi chilometri nel bosco oppure i tornanti di montagna, BladeMAX1000 sarà montato su 12 linee di assi del semovente Cometto MSPE. In questa applicazione, questi moduli SPMT a sterzatura elettronica hanno 2 diverse larghezze: 3.600 millimetri per il convoglio sotto il BladeMAX e 3.000 millimetri per il modulo restante. La combinazione è azionata da un Power Pack della potenza di 368 kW.

Massima stabilità nel lavoro di precisione millimetrica

Le pale XXL possono essere erette fino a 60° quando richiesto dal percorso e quindi la stabilità è un tema estremamente importante. “Infatti, questo processo deve essere possibile anche a velocità del vento fino a 30 km/h“, così Joachim Kolb definisce la sfida. E qui che aiutano da un lato la larghezza maggiorata del veicolo semovente e dall’altro il sistema brevettato integrato “Stability Control System“ (SCS). La combinazione dei due fattori comporta una stabilità superiore anche del 30% rispetto ad altri sistemi, a parità di larghezza del veicolo. “Già in passato abbiamo sviluppato questa modalità di funzionamento per la nostra clientela nell’industria aerospaziale per garantire un trasporto sicuro nella movimentazione dei missili“, spiega Fabrizio Lippi, Direttore Tecnico di Cometto. “Nel caso dei trasporti complessi di pale eoliche aventi un baricentro estremamente alto sopra la carreggiata, la conseguenza più semplice non poteva che essere quella di rispolverare questo sistema ed applicarlo a BladeMAX.“

Capacità di salita anche su terreni difficili

Sven Wolter, vero e proprio esperto nell’utilizzo di un blade lifter, accoglie la nuova attrezzatura con grande favore. “I calcoli Cosmo della stabilità ci hanno convinto insieme con i 12 assali motorizzati che consentono una capacità di superare pendenze in salita su asfalto asciutto fino al 25%. Anche su pietrisco asciutto e compattato è ancora possibile arrivare al 9%.“ Cometto BladeMAX1000 si rivela molto innovativo anche per affrontare la pendenza in discesa.

Sven Wolter: “E’stato previsto un retarder affinché non si debbano utilizzare i freni in modo permanente, come su un camion. Qualora si verificasse un fuorigiri - cosa che speriamo non accada mai - come ulteriore misura è possibile attivare la valvola “shut-off” nello scarico. Così facendo, si verifica lo spegnimento del motore diesel tramite radiocomando.“

Da ora in poi, Hofmann può fare affidamento su un prodotto tecnologicamente avanzato, come conferma il Responsabile Operativo Dieter Abt. “Abbiamo pensato veramente a tutto e ora siamo ottimamente attrezzati per il futuro – Propelled to the MAX.“

La società Hofmann Autokrane di Paderborn con i suoi 140 collaboratori e le filiali a Brilon e Blomberg fa parte del gruppo Bracht. Lheadquarter si trova a Erwitte e nel complesso lintero gruppo conta attualmente 750 collaboratori. È dal 1964 che Bracht è presente sul mercato come pioniere nel settore delle gru. Con 15 filiali e oltre 1.160 veicoli speciali fornisce servizio ad un apia clientela proveniente dai settori delledilizia soprassuolo e sottosuolo, industria pesante, petrolchimica e, naturalmente, energia eolica su tutto il territorio tedesco.

Data di pubblicazione: 03/2024

Hofmann amplia il parco mezzi con un BladeMAX1000
Hofmann amplia il parco mezzi con un BladeMAX1000
Hofmann amplia il parco mezzi con un BladeMAX1000
Share onWhatsAppLinkedIn