ETH / ETL

Semoventi industriali per applicazioni nel settore siderurgico
Richiesta di informazioni

I semoventi per acciaierie Cometto sono veicoli autocaricanti con una portata utile compresa fra 20 e 400 tonnellate, ideati per il trasporto di prodotti siderurgici.

Le caratteristiche principali di questi semoventi industriali sono le dimensioni personalizzate della piattaforma e il posizionamento della cabina di guida sopra o sotto la piattaforma di carico.

Per consentire il carico e lo scarico dei pallet, sia i semoventi con cabina sotto sia sopra il piano di carico sono dotati di un sistema di sollevamento parallelo che consente di abbassare o sollevare la piattaforma di carico parallelamente a sé stessa.

La corsa standard totale di abbassamento/sollevamento è compresa tra 600 e 700 mm.

Una parte della corsa della sospensione è utilizzata per sollevare il pallet fino all’altezza necessaria al suo trasporto. La parte restante consente alla sospensione di compensare le eventuali irregolarità del terreno e di adattarsi alle pendenze che il veicolo può incontrare durante il trasporto.

Contattaci, saremo lieti di consigliarti!
Richiesta di informazioni

Descrizione

L’ETH è un semovente con cabina alta, cioè posizionata sopra il piano di carico del veicolo, progettato per il trasporto di carichi compatti e concentrati. E’ progettato per assicurare un’ampia visibilità dalla cabina in ogni fase di lavoro.

L’ETL è un semovente con cabina bassa, cioè posizionata sotto il piano di carico del veicolo, capace di muoversi al di sotto del pallet dopo lo scarico. Questi veicoli vengono usati per la movimentazione di carichi lunghi come barre e tubi.

La visibilità ottimale è assicurata anche nel caso di notevoli lunghezze della piattaforma di carico perché i veicoli possono essere dotati di 2 cabine di guida, una per estremità. Basta inserire la chiave di accensione in uno dei 2  quadri comando per disabilitare la guida nella cabina opposta.

La geometria della sospensione idraulica consente di sollevare e abbassare la piattaforma di carico. Questo comporta un’assoluta sicurezza nella movimentazione di un pallet di qualsiasi tipo o dimensione, evitando sovraccarichi strutturali e sovrappressioni nel circuito idraulico.

Ogni singola sospensione può essere isolata dal circuito e sollevata da terra, senza rischi per la sicurezza del semovente, per consentire operazioni di manutenzione o cambio pneumatici. Ogni sospensione è dotata di assali a pendolo con una portata elevata di 40 t e un angolo massimo di un sterzatura di 60° nella versione meccanica o di 135° con la versione elettronica.

I semoventi Cometto assicurano una manovrabilità totale grazie al sistema di sterzatura integrale. Ciò significa che, indipendentemente dal numero di assi, ogni singolo gruppo ruota è sterzato in modo tale che gli assi di simmetria di tutte le ruote convergano in un comune punto di sterzatura.

Per l’ETH e l’ETL è stato sviluppato un impianto di isolamento specifico per contrastare le alte temperature ed il rumore. La salvaguardia della sicurezza degli operatori è un punto chiavea causa delle ardue condizioni di lavoro e ai cicli di servizio prolungati tipici di questo settore.

I semoventi sono dotati di un impianto antincendio automatico. Questa speciale caratteristica aumenta ulteriormente lo standard di sicurezza già elevato del veicolo.

Galleria

Aree di attività

Applicazioni

I semoventi industriali ETH e ETL sono particolarmente adatti per muovere i seguenti prodotti:

  • bramme calde
  • coil
  • travi
  • barre e tubi
  • metallo fuso
  • rottami
Richiesta di informazioni