Con l'azienda olandese Rometal Constructive Solutions, un altro nuovo cliente ha riposto la sua fiducia nel trasportatore semovente Eco1000 di Cometto. Rometal non solo apprezza le elevate prestazioni, ma anche il processo di produzione di questo modulo compatto per impieghi gravosi.
“Un fattore chiave per la scelta è stata la completa metallizzazione del veicolo”, afferma Piet Alblas, amministratore delegato di Rometal, spiegando una delle motivazioni dell'acquisto. Questa protezione superficiale rende l'Eco1000 resistente alla corrosione nelle difficili condizioni di lavoro quotidiane e ne garantisce una lunga durata.
In azienda e in cantiere
Il Cometto Eco1000 a 4 assi, con il Power Pack da 85 kW e un carico utile di 171 tonnellate, è ora il fulcro del trasporto di pesanti componenti in acciaio all'interno dello stabilimento Rometal. Ma non è tutto: d'ora in poi, il trasportatore semovente li sposterà anche al rispettivo sito di installazione in cantiere.
L'Eco1000 ha già fatto una tappa importante. All'INTERMAT 2024 di Parigi è stato uno dei prodotti più notati del Gruppo Faymonville. Poi si è diretto verso i Paesi Bassi, dove il veicolo, lungo 8,80 metri, stava per subire il suo battesimo del fuoco.
Un carico di 44 metri di lunghezza per la prima volta
Dopo un addestramento dettagliato per gli autisti, il compito era quello di trasportare un tubo d'acciaio con un diametro di 1,50 metri e una impressionante lunghezza di 44 metri. “Stiamo parlando di uno sbalzo di 17,60 metri nella parte anteriore e posteriore del veicolo per l'elemento da 86 tonnellate”, spiega Joachim Kolb, responsabile commerciale di area in Cometto, descrivendo la sfida di questa prima volta. “Ed è proprio in queste situazioni che il controllo automatico dell’altezza del piano di carico è un supporto decisivo per l'autista per effettuare il trasporto in sicurezza”.
Tutto è andato come previsto durante il primo trasporto e ora il trasportatore semovente Eco1000 è parte integrante del flusso di lavoro di Rometal... il massimo delle possibilità nel quotidiano!
Data di pubblicazione: 05/2024