Un nuovo semovente speciale Cometto per Fincantieri

Quando si parla di produzione di navi da crociera, il nome Fincantieri è uno degli attori principali a livello globale.

I più noti operatori di crociere come MSC o Costa Crociere si affidano allo specialista italiano. Fincantieri è sinonimo di qualità e per garantire questi standard elevati, Cometto gioca un ruolo chiave all'interno del loro ciclo produttivo.

Da molti anni Fincantieri utilizza i veicoli semoventi Cometto presso lo stabilimento di Monfalcone (GO) per trasportare i mega componenti e le sezioni di navi più grandi da una fase produttiva all'altra.

Per tutti questi lavori, un nuovo modello SYT ora rafforza la loro flotta. Il SYT 7/5 è dotato di sette linee d'assi e quattordici sospensioni in totale con cinque assi motorizzati.

Le dimensioni del piano di carico sono di 22x6 metri con due cabine operatore posizionate in sicurezza al di sotto della piattaforma. Con una capacità di carico utile di ben 540 tonnellate, il Cometto SYT 7/5 di Fincantieri ha anche un sistema di insonorizzazione per il Power Pack Unit e la possibilità di accoppiamento meccanico per una configurazione back-to-back con l'esistente SYT 8, già in uso sul sito di Monfalcone.

Il Cometto SYT è caratterizzato dalla sterzatura elettronica, un sistema di sollevamento idraulico e la possibilità di essere accoppiato con altri veicoli. Questa caratteristica consente di ottenere una piattaforma più grande e una maggiore capacità di carico utile, mantenendo la perfetta sincronizzazione del convoglio.

L’origine della proficua collaborazione tra Cometto e Fincantieri S.p.A. risale al 1985, da quando cioè il costruttore di rimorchi ha iniziato la fornitura dei primi 16 veicoli di diverse famiglie di prodotto (SYT, ETH, ETL) al costruttore navale.

Fincantieri è uno dei maggiori gruppi cantieristici mondiali, leader italiano nella progettazione di navi da crociera e player di riferimento in tutti i settori della cantieristica ad alta tecnologia.

Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi prodotte, Fincantieri mantiene in Italia know-how, expertise e centri direzionali con una rete produttiva di 18 cantieri operanti in quattro continenti.

Data di pubblicazione: 03/2023

Un nuovo semovente speciale Cometto per Fincantieri
Un nuovo semovente speciale Cometto per Fincantieri
Un nuovo semovente speciale Cometto per Fincantieri
Share onWhatsAppLinkedIn