La notizia di questo investimento si è diffusa così rapidamente che infatti già stanno arrivando altri ordini dalla stessa area dove sorge lo stabilimento.
All’interno dell’azienda portuale Aken sita nel Terminal merci pesanti che sorge sull’Elba, un’enorme trave per gru della società Kranbau Köthen attende di essere prelevata . Lo storico porto ha disponibilità di gru fino a 270 tonnellate, che consentono un trasbordo combinato fino a 600 tonnellate. Qui, grazie al trasbordo di massa tri-modale si ha un esempio efficiente di come sia possibile decongestionare il traffico stradale.
Per questo trasporto si impiega l’Eco1000 Long Frame a 4 assi del cantiere navale di Rosslau. Il posizionamento del carico da 140 tonnellate è della massima importanza. Infatti, la trave ha una lunghezza di ben 58,6 metri. Allo stesso tempo sporge da un lato di 21,78 metri e dall’altro di 25,17 metri, rispetto alla superficie di carico: una situazione estrema per uomo e macchina.
“Data l’altezza elevata del centro di gravità e la portata complessiva del semovente Cometto, durante il viaggio occorre prestare particolare attenzione all’inclinazione trasversale dell’Eco1000”, è così che Joachim Kolb, Sales Manager di Cometto descrive l’operazione. “Per aiutare l’operatore Thomas Bräuer, l’Eco1000 è dotato dell’Auto-Levelling System affinché egli possa affrontare il lavoro in modo un po’ più rilassato.” Con la corretta sensibilità della guida da radiocomando, egli percorre il tragitto in totale sicurezza.
“Grazie ai disegni tecnici del veicolo Cometto siamo stati in grado di progettare a tavolino il trasporto all’impianto su CAD, in tutta tranquillità”, riferisce Jonas Hohmann, Responsabile di Produzione presso RSW. “Analizzare e rappresentare l’obiettivo del trasporto progettando i mezzi ausiliari di carico è stato il presupposto per realizzare qualcosa di speciale senza stress. È così che siamo arrivati preparati in modo ottimale sul sito finale di lavoro”.
Come sempre ... propelled to the MAX!
Data di pubblicazione: 01/2023