Eco1000 con un ruolo chiave in un contesto storico

La città di Rosslau si è evoluta molto nel corso della sua storia e qui è iniziato lo sviluppo di varie tecnologie navali.

La tecnologia di trasporto semovente Cometto è stata recentemente utilizzata in un luogo ricco di storia. Il cantiere navale di Rosslau utilizza un Eco1000 a 4 assi per movimentare componenti in acciaio fino a 160 tonnellate all'interno dello stabilimento.

Dopo molti anni di utilizzo, i manager del cantiere navale necessitavano di sostituire la loro tecnologia di trasporto, data l’età di oltre 30 anni. "Dopo aver effettuato una ricerca di mercato, il Cometto Eco1000 a 4 assi nella variante "a telaio lungo" ha soddisfatto esattamente le nostre esigenze", afferma Peter Talaska, amministratore delegato del cantiere, descrivendo il processo decisionale. Per il direttore di produzione Jonas Hohmann, questo è un pezzo importante del puzzle per la futura logistica dell'impianto. "In particolare, il controllo automatico di livellamento è molto importante per il nostro sito, perché qui dobbiamo collegare le nostre aree di produzione che si trovano a diversi livelli e vogliamo rendere le cose il più semplici possibile per l'operatore dell'Eco1000. Tutto ciò che serve è premere un pulsante e siamo... propelled to the MAX."

Cantiere dalla lunga tradizione

La città di Rosslau si è evoluta molto nel corso della sua storia e qui è iniziato lo sviluppo di varie tecnologie navali. Tutto ebbe inizio nel 1844, quando i fratelli Sachsenberg fondarono una fonderia e una fabbrica di macchinari a Rosslau. Ciò ha dato origine a un cantiere navale nel 1866, che successivamente ha dato via a pietre miliari per questo settore.

Oltre al piroscafo a pale e alla ruota a pale a comando eccentrico, più recentemente si parlò della tecnologia dell'aliscafo. Tutto ciò ha permesso di raggiungere una velocità di 110 chilometri all'ora sull'acqua già nel 1937. Più di 800 navi sono state varate tra il 1945 e il 1989. Dal 1994, il cantiere navale di Rosslau appartiene al gruppo Heinrich Rönner. L'azienda a conduzione familiare gestisce 19 siti produttivi con oltre 1.700 dipendenti. Questi includono Lloyd Werft Bremerhaven, Bredo Dry Docks, BVT di Brema e Stahlbau Nord.

Formazione: un componente strategico.

Oggi RSW è impegnata nella produzione di ponti in acciaio, chiuse, paratoie e ancora sezioni di navi. Questi componenti in acciaio che pesano fino a 160 tonnellate devono essere spostati all'interno della fabbrica. "Il nuovo Eco1000 a 4 assi svolge ora un ruolo di supporto in queste operazioni", riferisce Joachim Kolb, Sales Manager di Cometto, a proposito della nuova routine lavorativa in cantiere. Il veicolo è stato messo in funzione subito dopo la consegna a Rosslau. "Anche l'ampia formazione del reparto trasporti è stata per noi una componente strategica", afferma Jonas Hohmann, responsabile della produzione presso il cantiere navale, citando un altro aspetto positivo della collaborazione con Cometto.

Data di pubblicazione: 12/2022

Il cantiere navale di Rosslau utilizza un Eco1000 a 4 assi per movimentare componenti in acciaio fino a 160 tonnellate all'interno dello stabilimento.
Dopo aver effettuato una ricerca di mercato, il Cometto Eco1000 a 4 assi nella variante
In particolare, il controllo automatico di livellamento è molto importante per il nostro sito.
Share onWhatsAppLinkedIn