Cometto MSPE al lavoro per una nuova galleria italiana

Per migliorare la capacità delle infrastrutture, spesso la costruzione di nuove gallerie è una soluzione necessaria.

In Italia, l' Autostrada A1, lunga 750 km, è attualmente oggetto di un importante implementazione. Una missione impegnativa con diversi progetti di gallerie, tra cui quella denominata “Santa Lucia”. Un progetto chiave che comprende anche la movimentazione di carichi pesanti su Cometto MSPE.

La galleria lunga 7.528 m che attraversa la catena appenninica si trova sul tratto autostradale dell'A1 tra Barberino del Mugello e Calenzano in provincia di Firenze. La più grande alesatrice per tunnel disponibile in Europa è stata utilizzata per avanzare millimetro dopo millimetro. Questa macchina è stata progettata per perforare in funzione della geologia eterogenea della regione montuosa, utilizzando la sua potenza motrice di 8.750 kN.

Gli SPMT avanzano verso “Santa Lucia”

Nell'ambito di questo progetto, anche i lavori di trasporto richiesti sono molto impegnativi. L’azienda Calabrese Autogru s.r.l. di Torino è stata incaricata di trasportare i componenti più grandi dell’alesatrice dall’ingresso sud della galleria “Santa Lucia” del nuovo tratto autostradale denominato “Nuova Variante di Valico”.

Per il trasporto del cuscinetto con un peso totale di 320 t e un diametro di 9.500 mm, Calabrese Autogru ha utilizzato i suoi 20 assi di semoventi modulari Cometto MSPE con quattro Power Pack da 110 kW. È stato possibile lavorare anche su terreno difficile, grazie alle ottime caratteristiche off-road dell’SPMT e all'elevata manovrabilità resa possibile dall'utilizzo di un sistema di sterzatura elettronica con un angolo di sterzatura di +/- 135°.

Abbinamento laterale con una capacità di carico utile di 720 t

La combinazione estremamente flessibile è stata assemblata in una configurazione affiancata. Su ogni estremità del convoglio, due Power Pack hanno fornito la forza motrice necessaria. Il Sig. Alessandro Calabrese spiega i dettagli del progetto. “La rimozione del macchinario è stata necessaria per procedere al completamento della costruzione interna della galleria. In una seconda fase, il componente verrà trasportato in un altro luogo”.

La combinazione a 20 assi di Cometto MSPE 2.43 con un carico per asse di 40 t fornisce una capacità di carico utile totale di circa 720 t. Il Cometto MSPE è un veicolo da trasporto fondamentale per la Calabrese Autogru S.r.l., che è anche attiva nel noleggio di gru da 30 t a 800 t e piattaforme di sollevamento fino a 100 m.

Share onLinkedIn
L’azienda Calabrese Autogru s.r.l. di Torino è stata incaricata di trasportare i componenti più grandi dell’alesatrice dall’ingresso sud della galleria “Santa Lucia” del nuovo tratto autostradale.
La combinazione estremamente flessibile è stata assemblata in una configurazione affiancata. Su ogni estremità del convoglio, due Power Pack hanno fornito la forza motrice necessaria.
È stato possibile lavorare anche su terreno difficile, grazie alle ottime caratteristiche off-road dell’SPMT e all'elevata manovrabilità resa possibile dall'utilizzo di un sistema di sterzatura elettr
La combinazione a 20 assi di Cometto MSPE 2.43 con un carico per asse di 40 t fornisce una capacità di carico utile totale di circa 720 t.
La galleria lunga 7.528 m che attraversa la catena appenninica si trova sul tratto autostradale dell'A1 tra Barberino del Mugello e Calenzano in provincia di Firenze.