Fagioli e Cometto in perfetta simbiosi

Essere fuori dagli schemi consente di scoprire nuovi concetti e di perseguire idee innovative.

Ecco come Fagioli, leader globale in materia di trasporto, logistica ed engineering, ha sviluppato un sistema unico di jack-up per i trasporti di carichi pesanti. Questo sistema dinamico opera in combinazione con la flotta SPMT Cometto e offre nuove e illimitate possibilità per future operazioni.

Il sistema di sollevamento installato sul pianale dei moduli Cometto ha subito dimostrato la sua totale versatilità durante le operazioni di trasporto e scarico dei jacket oversize che costituiscono il parco eolico. Con pesi che superano le 1.800 tonnellate ed altezze fino a 80 metri “Il sistema di jack-up si è rivelato essere la soluzione perfetta per le operazioni di scarico, soprattutto laddove il collocamento di coni montati sulle gambe dei jacket richiedeva l’inserimento accurato nel telaio di supporto della nave e la corsa degli SPMT standard è insufficiente”, spiega Alberto Magni, General Manager Asia-Pacifico di Fagioli. “I jacket sono stati trasportati in sicurezza a tutta altezza, poi – una volta raggiunta la posizione finale di posizionamento sulla nave ro-ro, sono stati abbassati in sicurezza nel grillage.”

La combinazione di SPMT, sistema di jack-up e supporti di trasporto

L’intero sistema di trasporto è costituito da tre elementi principali: 96 linee di assi di semoventi modulari Cometto con una capacità di carico utile pari a 4.608 tonnellate, un sistema di jack-up con quattro torri di sollevamento, sincronizzate elettronicamente, con una capacità di 2.400 tonnellate e supporti di trasporto modulare speciali, realizzati da Fagioli, ciascuno con una campata da 23 metri nel formato standard. Ciascuno di questi tre elementi può essere adattato di volta in volta per soddisfare i requisiti del progetto. L’utilizzo di questa configurazione del sistema di jack-up consente un’operazione di imbarco agevole ed economica nonché movimenti all’interno del cantiere conformi ai requisiti DNV-GL per le operazioni di scarico. Fagioli ha già completato in totale sicurezza le operazioni di scarico di 32 jacket del peso massimo di 1.800 tonnellate, ciascuno.

Grande manovrabilità – anche in aree ristrette

Insieme con le linee di assi Cometto, questo sistema di jack-up fornisce diversi vantaggi per affrontare anche le missioni più impegnative. Tomasz Milewski, Manager Tecnico Asia-Pacifico di Fagioli, afferma “Grazie all’estrema manovrabilità degli SPMT Cometto, questa messa a punto può essere utilizzata in aree molto congestionate”. “Per esempio, i cantieri di fabbricazione con attività simultanee e persino con una pressione sul terreno pari a 10 tonnellate per metro quadrato.” In questa configurazione, l’SPMT può essere utilizzato con una configurazione idraulica a 3 punti oppure a 4 punti qualora sia necessario un livello di stabilità superiore.

Il processo di sollevamento è eseguito dalle unità di jack-up, un sistema completamente integrato e sincronizzato che consente di sollevare interi jacket senza alcun rischio di sovraccarico. Una serie di “barili” modulari sono inseriti in ciascuna torre di sollevamento per elevare il jacket a incrementi di un metro.

L’intero sistema è una costruzione imponente, ma al tempo stesso molto agile, che consente uno spostamento laterale in sicurezza fino a quattro gradi.

Data di pubblicazione: 12/2022

Fagioli e Cometto in perfetta simbiosi
Fagioli e Cometto in perfetta simbiosi
Fagioli e Cometto in perfetta simbiosi
Share onWhatsAppLinkedIn