In viaggio verso uno dei più grandi cantieri d’Europa

Ciò che attualmente sta sorgendo tra Danimarca e Germania, assume proporzioni storiche.

La galleria Fehmarn Belt è una delle opere edili del secolo perché, una volta ultimata, con una lunghezza di 18 chilometri rappresenta il tunnel sottomarino più lungo del mondo.

Tra Puttgarden e Rodbyhavn sorge quindi il collegamento più veloce tra Scandinavia ed Europa Centrale. La sezione della galleria comprende due canne autostradali, due canne ferroviarie e una canna per la manutenzione e riduce notevolmente il tempo di viaggio. Nel bel mezzo del progetto e non solo come comparsa ecco il semovente Cometto a due assi della serie Eco1000.

Un elemento della galleria da 73.000 tonnellate

Attualmente, il primo veicolo è stato consegnato a Rodbyhavn. Lì sorge appunto il più grande stabilimento di prefabbricati in calcestruzzo del mondo con sei capannoni di produzione, dove, una volta completato, saranno impiegati oltre 2.000 collaboratori. Lì, nel prossimo futuro, si produrrà un totale di 89 elementi di galleria per il mastodontico progetto. Un elemento standard è lungo 217 metri e pesa oltre 73.000 tonnellate. Dimensioni estreme!

Femern Link Contractors, noto con l’abbreviazione FLC, è il consorzio di imprese responsabile per la progettazione e costruzione del tunnel sottomarino, dei portali della galleria e delle rampe. FCL è costituito da imprese edili internazionali che vantano esperienze individuali in grandi progetti infrastrutturali. Dopo un’accurata fase di preparazione, il progetto è ora in pieno svolgimento.

Pedana operatore per una guida senza fatica

Per i diversi impieghi di trasporto nel grande cantiere, gli specialisti si affidano a tre semoventi a 2 assi Eco1000 di Cometto. Grazie al metodo di costruzione compatto del veicolo, i carichi utili fino a 84 tonnellate possono essere spostati anche in uno spazio di manovra ristretto. “La superficie di carico lunga 5.600 millimetri dispone di due travi di testa integrate con twistlock per fissare i container”, così Joachim Kolb, Sales Manager presso Cometto, definisce due particolarità del veicolo. “Una piattaforma operatore installata nel lato frontale consente al conducente di guidare senza stancarsi in condizioni ottimali anche in caso di lunghi percorsi da coprire.“ FLC ha ordinato complessivamente tre veicoli Eco1000, di cui l’ultimo sarà consegnato nel settembre 2023.

Eco1000 mantiene ciò che promette

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il partner Cometto danese ProTruck. Rene Bertelsen, Sales Director di ProTruck, era presente quando il suo reparto assistenza ha consegnato il peimo Eco1000 al cliente. Le impressioni lo entusiasmano. “Il semovente tuttofare si è evoluto molto velocemente fino a diventare una tessera fondamentale del mosaico della logistica in interno cantiere. I trasporti interni si svolgono ora … propelled to the MAX … e Eco1000 mantiene semplicemente ciò che promette!”

In viaggio verso uno dei più grandi cantieri d’Europa
In viaggio verso uno dei più grandi cantieri d’Europa
In viaggio verso uno dei più grandi cantieri d’Europa
In viaggio verso uno dei più grandi cantieri d’Europa
Share onWhatsAppLinkedIn